corvell

Corvell

La seconda produzione Grillaio. L’abbiamo resa unica, caratterizzandola con i prodotti tipici della nostra terra. Si è pensato così al miele, che non di rado viene utilizzato in fase di cottura. Abbiamo pensato però di non affidarci ad un miele qualunque, e così la scelta è ricaduta sul miele di coriandolo bio, coltivato nelle piantagioni delle campagne limitrofe, a cura dell’azienda apistica “LA PECHERONZA” di Acquaviva delle Fonti. Un prodotto per noi fuori dal comune, dal gusto molto intenso e difficilmente accomunabile al classico millefiori.

Nasce così, dal primo esperimento, la nuova German Ale che prenderà il nome di CORVELL, acronimo di CORiandolo VELLutato.

Come stile, questa birra può essere affiancata alle Altbier. Diversamente da quello che i riferimenti di etichetta ed ingredienti possono trasmetterci a primo impatto, questa birra non è dolce. E’ una birra amara, bilanciata e soprattutto “mascherata” da un’alta ricchezza maltata e dagli oli essenziali che il miele sprigiona in cottura. Si presenta con un colore ambrato chiaro. La schiuma è spessa, corposa e persistente. Della luppolatura giungono note leggermente piccanti, di fieno e tabacco. La carbonazione è moderata, mai eccessiva, per poter dare libero sfogo alle gustose note del miele di coriandolo.

Nella degustazione questa birra si distingue per la morbidezza dell’ingresso nel palato, il paragone con altri stili è davvero lampante. Da qui coriandolo vellutato, non poteva chiamarsi diversamente.

Si percepisce subito che è una birra dalle note di gusto contrastanti. Dopo averne saggiato la morbidezza ed il corpo, giunge il gusto amaro dettato dal suo luppolo tendenzialmente terroso.

Successivamente però, arriva inesorabile il retrogusto speziato e ricco degli oli essenziali del nettare d’api. Un sapore davvero a 360°, che stranamente metterà d’accordo gli amanti delle birre classiche, tendenti ad essere amare, e i cultori delle birre più speziate e meno amare.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo*, luppolo, lievito, cereali*, miele di coriandolo da agricoltura biologica.

Servire a 7° circa. Questa birra puo’ essere affiancata a pizze, piadine farcite di salumi e formaggi, grandi insalate miste.

* ingredienti annoverati tra gli allergeni.

Caratteristiche:

  • German Ale
  • EBC 20,0
  • IBU 26,5
  • ALC. 5,4% vol.