loop

Loop

Dopo aver donato un’identità al birrificio con le prime due birre, nel secondo anno di attività, è scattata la ricerca di una tipologia più comune ai cultori brassicoli, o semplicemente al pubblico giovanile che imperversa i locali serali. La scelta è ricaduta ovviamente su un’ American Pale Ale, cd APA. Si è scelto appositamente detto stile, perché solitamente si differenzia dalle indian proprio per la non esagerata luppolatura, che può essere piacevole per i cultori, ma difficilmente lo è per la moltitudine degli utenti, nonché per la provenienza dei luppoli ovviamente.

Il colore è ambrato, tipico delle Pale Ale, la schiuma è compatta, media e poco persistente, all’olfatto giunge subito un odore intenso agrumato, molto piacevole e ben definito, caratterizzato dal dry hopping generoso e dai vari step di cottura di uno dei luppoli più comuni e celebri dello stile: il Cascade.

In realtà questo non è l’unico presente in bollitura. Vi è anche il Columbus come luppolatura base. Ed è proprio di quest’ultimo, il gusto resinoso e leggermente erbaceo che subito avvertiamo nel palato. L’ingresso è sempre morbido, con un corpo non molto robusto. La carbonazione è media per favorire l’esalazione delle note floreali, e per una migliore degustazione.

Seguono note floreali ed agrumate non eccessivamente pungenti, di pompelmo, che precedono ovviamente il gusto amaro bilanciato, che non si stacca dalle note profumate in modo stucchevole, bensì riesce a procurare la voglia di un successivo sorso. In quest’ultimo passaggio rientrano le motivazioni per cui le è stato attribuito questo nome!

Infine, nel retrogusto, ritroviamo quelle note di pompelmo che attraversano le vie aree, in una sorta di ping pong tra l’olfatto ed il gusto.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo*, luppolo, lievito, cereali*.

Servire a temperature non troppo fredde, ideale 5° – 6° . servire a più basse temperature può contribuire a bloccarne gli aromi, e quindi ad alterarne la degustazione.

Le birre APA, nella loro versatilità, possono essere facilmente abbinabili a piatti poco elaborati, e convolano a giuste nozze con le pietanze “cult” americane: hamburger, patatine, salse aromatiche, carni grasse, barbecue. Sono superlative anche se abbinate a carpacci salumi e di tonno, sushi, crudità in genere.

* ingredienti annoverati tra gli allergeni.

Caratteristiche:

  • American Pale Ale
  • EBC 13,4
  • IBU 33,9
  • ALC. 5,8% vol.