La prima nata dagli esperimenti effettuati nei primi anni di homebrewing. Abbiamo quindi conservato il ricordo di quegli anni, assegnandole il nome che aveva in origine. Anche perché Capatost, oltre a descrivere l’impresa in modo testardo, possiede i riferimenti tecnici della birra che impersona, il malto tostato. Tipica Scottish Ale, dai luppoli di origine britannica, famosi per il loro tradizionale aroma leggermente speziato. Birra ad alta concentrazione di malto, dal colore ramato e marrone molto scuro, con schiuma compatta color avorio. All’olfatto non si percepisce molto la maltosità, vi è invece un gradevole aroma di crosta di pane tostato, e si possono percepire lievi note terrose, floreali e speziate dei suoi luppoli. Al gusto si presenta leggermente dolce in ingresso, con un corpo morbido e denso. Successivamente avanza un gusto secco, dovuto alle note dei malti tostati, mai stucchevoli. Ritroviamo quindi le stesse note terrose, floreali e speziate e un retrogusto fruttato, grazie alle scorze d’arancia, che aggiungiamo in fase di bollitura.
La carbonazione è moderata, tipica dello stile. A primo impatto visivo può sembrare una birra molto alcolica, in realtà il grado alcolico è moderato.
ingredienti: acqua, malto d’orzo*, luppolo, lievito, cereali*, scorza d’arancia.
Servire a 6° circa.
Le Scotch Ale sono ottime se abbinate a pietanze stagionate, quali formaggi di tutti i tipi, soprattutto se lasciati a temperatura ambiente per saggiarne gli aromi più forti, salumi anche piccanti. Non disdegna di accompagnare dessert al cioccolato fondente.
* ingredienti annoverati tra gli allergeni.
Caratteristiche: